Alimenti

Produttori

Informazioni

Alimenti

Gli alimenti sono sostanze che l’organismo può utilizzare per l’accrescimento, il mantenimento ed il funzionamento delle strutture corporee. Ciascun alimento è formato da una miscela di sostanze chiamate nutrienti e biologicamente è una materia prima non utilizzabile direttamente, ma da demolire per essere resa assimilabile. Questa sostanza da s...

Gli alimenti sono sostanze che l’organismo può utilizzare per l’accrescimento, il mantenimento ed il funzionamento delle strutture corporee. Ciascun alimento è formato da una miscela di sostanze chiamate nutrienti e biologicamente è una materia prima non utilizzabile direttamente, ma da demolire per essere resa assimilabile. Questa sostanza da scindere e demolire è in grado di fornire materiale energetico e plastico grazie alla presenza: dei tre princìpi nutritivi quali proteine, carboidrati e grassi e del materiale regolatore quali vitamine e sali minerali.

La nutrizione è la scienza che studia gli alimenti ed il loro rapporto con la salute. Ad ogni stadio di vita vi sono necessità alimentari differenti. Dal punto di vista energetico i cibi sono caratterizzati dal loro contenuto calorico, cioè dalla quantità di energia che possono fornire all’organismo rispetto alla dose assunta. Come unità di misura del potere calorico degli alimenti si è scelta la Caloria, che indica la quantità di calore necessaria per elevare da 14,5 a 15,5 °C un litro d’acqua. In questa categoria potrai acquistare i migliori alimenti che abbiamo selezionato per te!

Alimenti ed esigenze:

Altro

Alimenti Ci sono 107 prodotti.

Sotto-categorie

  • Prodotti per dimagrire

    Il termine sovrappeso indica generalmente un moderato eccesso di peso corporeo rispetto agli standard fissati dall'Organizzazione mondiale della Sanità. Tale condizione è estesa a molte fasce della popolazione, specialmente quelle in cui l'approvvigionamento del cibo è abbondante e lo stile di vita sedentario. In questa sezione potrai acquistare i migliori prodotti per dimagrire che abbiamo selezionato per te!

    Cause del sovrappeso:

    • Iperalimentazione

    • Ipometabolismo

    • Altri fattori quali predisposizione genetica, disturbi del metabolismo, squilibri ormonali, disturbi del comportamento alimentare, alcolismo, stress, disturbi del sonno, uso di sostanze psicoattive o stimolanti

  • Senza glutine

    Il glutine è un complesso peptidico formato da due proteine separate, ovvero la Gliadina e la Glutenina. Questi polimeri, se posti in condizioni di interagire, con acqua si combinano e formano un reticolo colloso ed elastico. Tale reazione sta alla base del processo di lievitazione sfruttato nei prodotti da forno. L'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti, scatena un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, la Malattia Celiaca o Celiachia. La Celiachia è caratterizzata da un quadro clinico variabilissimo e può essere identificata con assoluta sicurezza attraverso la ricerca sierologica e la biopsia della mucosa duodenale in corso di duodenoscopia. Il meccanismo patologico, infatti, interessa prima di tutto la mucosa intestinale che una volta esposta al glutine e quindi alla gliadina attiva un processo autoimmune, ovvero mediato da anticorpi, ed una successiva reazione infiammatoria più o meno grave ed evidente. In virtù della sua eterogeneità clinica, la celiachia può essere classificata in: tipica, atipica, silente, latente e potenziale. La dieta aglutinata o Gluten Free è l’unica terapia disponibile e va eseguita con rigore per tutta la vita. In questa sezione potrai acquistare i migliori prodotti senza glutine che abbiamo selezionato per te!

    Prodotti senza Glutine, quando farne uso?

    • Celiachia, reazione immunitaria al glutine di origine genetica e di natura infiammatoria

    • Sensibilità al glutine non-allergica e non-celiaca, che si riferisce a quei pazienti che, senza essere affetti da celiachia né da allergia al frumento, presentano una serie di segni e sintomi intestinali ed extraintestinali che insorgono rapidamente dopo l’ingestione di alimenti contenenti glutine e che altrettanto velocemente scompaiono con dieta gluten free.

    • Allergia al grano o al frumento

per pagina
Mostrando 1 - 15 di 107 articoli
Mostrando 1 - 15 di 107 articoli