Tampone Rapido Antigenico Farmacia Congedo

Grazie all’accordo siglato tra l’unità di crisi regione Campania, Federfarma Campania e Assofarm Campania, sarà possibile eseguire Tamponi rapidi per la ricerca dell’antigene SARS-CoV-2 direttamente presso la nostra ed altre farmacie della regione Campania.


La Farmacia Congedo dr. Paolo si è resa da subito disponibile ad offrire questo servizio a tutti i cittadini che ne facciano richiesta. Se vuoi prenotare chiama ai numeri 0815750655 - 3332502416 !


Il test rapido ha una valida applicazione nel campo dello screening, ma non può essere considerato un test diagnostico in ambito clinico.

Il test rapido è stato introdotto per lo screening dei passeggeri negli aeroporti e nei porti e il Ministero della Salute ne evidenzia l’utilità anche nel contesto scolastico.

Vista l’elevata utilità dei test rapidi come strumento di screening, oggi è possibile effettuarli anche sull'intera popolazione sfruttando la rete capillare delle Farmacie!

Ci sembra opportuno fare chiarezza sul tipo di analisi che potrà esser eseguito direttamente presso la nostra farmacia o a domicilio.

 

Cos’è un tampone?

Il tampone di per se è quello strumento costituito da un bastoncino che porta ad un’estremità un rivestimento di cotone, da molti definito volgarmente “cotton-fioc”.
Questo viene utilizzato per effettuare il prelievo delle cellule superficiali che costituiscono la mucosa della rinofaringe (la parte superiore del canale della faringe) e/o dell’orofaringe (la parte della faringe posta dietro al cavo orale)

Il prelievo del tessuto biologico mediante tampone è leggermente invasivo e può costituire un leggero fastidio, ma non è assolutamente doloroso!


Test Antigenico

I test rapidi antigenici ricercano le proteine superficiali del virus (antigeni) e non il genoma virale (come accade invece con il test molecolare).

Il campione viene raccolto attraverso un tampone naso-faringeo e/o oro-faringeo e i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15-30 minuti, mentre per il test molecolare ci vogliono circa 24-48 ore). La sensibilità e la specificità del cosiddetto test rapido sono ormai abbastanza elevate dato che hanno una attendibilità complessiva intorno al 95%.

Chi risulta positivo al test rapido dovrebbe poi sottoporsi al test molecolare per veder confermata la diagnosi di infezione. Il test molecolare rimane sicuramente l’analisi più accurata per l’individuazione della presenza del virus SARS-CoV-2. 


Risultati

I risultati del test verranno trasmessi alla regione Campania mediante l’utilizzo della piattaforma regionale e-covid Sinfonia. Da questa, in automatico, verrà inviato un SMS direttamente sul cellulare del cittadino che si è sottoposto al test contenente l’esito del tampone effettuato. Questa applicazione permette, inoltre, al singolo cittadino di accedere, mediante tessera sanitaria, ai propri test eseguiti e di scaricarne i referti.

Per ulteriori informazioni e/o per prenotare il tuo tampone chiama ai numeri 0815750655 - 3332502416.

Tampone farmacia napoliTampone farmacia posillipoTampone rapidoTampone rapido in farmacia

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati